Vai ai contenuti

Menu principale:

Pagine Web
VISUALIZZARE LE FOTO GALLERY IN UNA LIGHTBOX

Vi sarà capitato di dover adibire una parte del vostro sito come foto gallery, magari una di quelle gallery con la possibilità di scorrere tra le foto con degli effetti grafici gradevoli.
In questo articolo parlerò di una pagina web dinamica  per la gestione delle gallerie fotografiche abbinata ad uno script già scritto da Lokesh Dhakar, la LightBox.
La pagina web dinamica permette l'aggiornamento della foto gallery in modo semplicissimo e senza l'intervento di personale specializzato. infatti  l'amministratore del sito può modificare la foto gallery in qualsiasi momento e da qualunque posto si trovi.  La LightBox è scritta in Javascript ed anche qui il punto forte è proprio la facilità di utilizzo.
Cosa ha la LightBox più di una galleria fotografica classica? Bene la LightBox interviene proprio nella gestione delle immagini ingrandite aperte con il click sulla miniatura. Quello che accade è che la LightBox scurisce la pagina del sito con le miniature mettendola in secondo piano ed in primo piano aprirà la vostra immagine ingrandita, facendola comparire con effetti “slider”. Il risultato è una presentazione dell’ingrandimento dell’immagine molto bella con i pulsanti “next” e “prev” che permetteranno di navigare tra gli ingrandimenti delle immagini senza chiudere e ricliccare sulle miniature.
Per vedere come funziona clicca sulle miniature; per spostarti tra le immagini ingrandite puoi  usare anche le frecce laterali della tastiera.

CLICCA SU UNA FOTO PER VEDERE COME FUNZIONA
Torna ai contenuti | Torna al menu